LO SAPEVATE CHE...

PAGINA IN COSTRUZIONE

  • I muscoli posturali presentano una attività elettrica più intensa?
  • Per un 70enne non bisogna lavorare per incrementare le masse muscolari ma bisogna intervenire sulla qualità del gesto? Nell'anziano la struttura è degenerata per gli anni quindi non produrrà più tessuto muscolare..
  • La colonna vertebrale presenta delle curve fisiologiche (lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare) che in condizioni normali sono indispensabili per sopportare il carico del corpo? Senza di esse mancherebbe l'ammortizzatore naturale provocando l'insorgenza di sofferenze discali e vertebrali (es. ernie, spondiliti etc)?
  • L'osteoporosi va trattata con una attività in carico (vuol dire in normali condizioni di gravità, cioè non in acqua) perchè il peso corporeo stimola la formazione/rigenerazione degli osteoblasti (le cellule ossee)? In particolare il tendine sotto tensione dà dei segnali, degli stimoli che attivano la produzione degli osteoblasti. Fino ai 40 anni abbiamo la possibilità di attivare massivamente questo meccanismo, quindi si può prevenire l'insorgenza dell'osteoporosi. Ne consegue perciò che i maggiori problemi li avranno persone che sono state sottopeso da giovani.